giovedì 12 maggio 2011

IL PROGETTO




COLORI D’ITALIA è una mostra fotografica di Danilo Susi, ideata per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia e patrocinata dal Comune di Termoli.

Partendo da Salemi (la prima capitale dell’Italia liberata da Garibaldi) il 14 Maggio 2011, la mostra toccherà diverse città d’Italia, come Termoli, Palermo, Torino, Roma e Firenze.
Cuore del progetto è il GEMELLAGGIO CULTURALE TERMOLI - NEW YORK, che si inaugura il primo Giugno presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli, e il 22 Ottobre presso la Buzzeo gallery di New York.

Il titolo della mostra indica la ricerca alla base del lavoro fotografico e concettuale di Danilo Susi, che reinterpreta liberamente il tricolore italiano. Il verde simboleggia la vita e la speranza legata al desiderio di unità e di indipendenza; il bianco la luce e la fede nella realizzazione del progetto stesso; il rosso è simbolo di passione, ma anche di memoria dei sacrifici compiuti per compiere il progetto unitario, con fede, speranza, passione e credendo nella sua inscindibilità.

Dal macrocosmo al microcosmo, dal particolare all’universale, l’occhio fotografico di Danilo Susi passa attraverso l’infinita varietà del mondo con la sensibilità di un pittore, cogliendo i multiformi aspetti della fascinazione visiva, come a comporre un moderno cantico delle creature attraverso le immagini.

La mostra è corredata da un catalogo bilingue con testi critici di Antonio Zimarino, Giovabattista Benedicenti, Silvano Bicocchi, e da un dvd con foto di Danilo Susi e musiche di Andrea Castelfranato.

Nelle due sedi del gemellaggio, le opere fotografiche di Danilo Susi sono accompagnate dalle sculture di Michele Carafa e Cleofino Casolino e dalla musica di Andrea Castelfranato. Nella sede romana dialogano invece con i dipinti di Francesco Ferlisi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ITALIA150 completa il progetto TERMOLI FUORI TERMOLI: portare la città fuori dei confini regionali per farla conoscere nel mondo della fotografia amatoriale e artistica.
Ringrazio la Città di Termoli che mi ha permesso di realizzare questa idea nell’arco di alcunidecenni e che, sempre coerente con se stessa nel succedersi delle varie amministrazioni, è stata sensibile alla fotografia, quale mezzo espressivo di arte moderna e veicolo di cultura.
Ne ricordo gli eventi fondamentali: 1982, anteprima nazionale della mostra “I fotografi spagnoli”, a cura di Giovanni Chiaramonte; 1994, fondazione AMFI - Associazione Medici Fotografi Italiani - mostra nazionale e catalogo, monografia FIAF n. 5; 2000, FOTOTERMOLI 2000, settimana fotografica in occasione del 52° Congresso Nazionale FIAF; 2002, pubblicazione “Termoli, racconto fotografico”, monografia FIAF n. 31; 2005, “Liberi di guardare oltre…”, opuscolo turistico culturale; 2006, mostra “Problematica delle Immagini”, a cura di Carlo Fabrizio Carli.
Danilo Susi, fotografo e presidente dell’AMFI – Associazione Medici Fotografi Italiani.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 5 maggio 2011

Italia 150





SALEMI 
14- 28 Maggio, Castello Arabo-Normanno
PALERMO 
13 - 17 Giugno, Palazzo delle Aquile e 24-29 Giugno, galleria Imago


TERMOLI 
Gemellaggio culturale Termoli - New York
1-10 Giugno Galleria Civica d'Arte Contemporanea


CIVITELLA DEL TRONTO
16 - 31 Luglio, Fortezza Spagnola
BONEFRO 
5 - 25 Agosto, Palazzo Milozzi
TORINO 
9 - 16 Settembre, galleria FIAF
ROMA
8 - 16 Settembre, Galleria della Pigna


NEW YORK
22 - 29 Ottobre, Buzzeo Building Gallery


FIRENZE
Novembre, galleria Artpoint